Nazionalbolscevismo

PATRIA POPOLO RIVOLUZIONE SOCIALISMO LIBERTA' ECOLOGIA DECRESCITA NATURA


    Aiuto al suicidio: Zurigo dice sì anche ai non residenti

    Condividi
    avatar
    Nihil 1.1

    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 19.03.11

    Aiuto al suicidio: Zurigo dice sì anche ai non residenti

    Messaggio  Nihil 1.1 il Lun Mag 16, 2011 10:09 am

    "Zurigo, 16 mag. (TMNews) - Il canton Zurigo dice sì all'assistenza al suicidio e al "turismo della morte", come i suoi detrattori definiscono la possibilità per i malati terminali non residenti nel cantone di recarsi per mettere fine alle proprie sofferenze.

    Le due iniziative contro l'aiuto al suicidio lanciate dai movimenti conservatori dell'Unione democratica federale (UDF) e del Partito evangelico sono state entrambe bocciate a larga maggioranza. La prima, respinta con l'84,5% di voti contrari, chiedeva di sottoporre alla Camere federali un'iniziativa cantonale per rendere punibile qualsiasi forma di istigazione e aiuto al suicidio.

    La seconda intendeva vietare il cosiddetto "turismo della morte" ed è stata respinta dal 78,4% dei votanti. Il testo esigeva che una persona dovesse risiedere da almeno dieci anni nel cantone per poter ricorrere alle prestazioni di organizzazioni come Exit e Dignitas. Dignitas ha assistito nel suicidio in questi ultimi dieci anni circa 1.000 stranieri, per lo più malati in fase terminale."


    Riporto questa notizia come spunto per un dibattito: che posizione dobbiamo assumere nei confronti dell'eutanasia?


    avatar
    justicialista

    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 05.12.10

    Re: Aiuto al suicidio: Zurigo dice sì anche ai non residenti

    Messaggio  justicialista il Mar Mag 17, 2011 6:33 pm

    Personalmente favorevole. Pur considerando la vita una sfida degna di essere affrontata in tutti i suoi turpi e/o poco edificanti aspetti...non credo sia giusto negare la possibilità ad un malato terminale di esprimersi riguardo il (breve) futuro della propria esistenza.

      La data/ora di oggi è Sab Feb 24, 2018 9:52 pm